Mi chiamo Luciano Strasio: sono un marionettista, un falegname, un educatore.
Nel 2005 mi affaccio al mondo del teatro di marionette, realizzandole di mio pugno, ed in parallelo mi occupo dei primi laboratori di costruzione rivolti a bambini e ragazzi. Da allora tante sono le esperienze associazionistiche fatte: dal gruppo Tiriteros all’associazione culturale Carabattole a Tiritera (NonLaSolita). E tantissimi sono i bambini incontrati, le scenografie progettate, le storie scritte e raccontate.
Dal 2009 lavoro principalmente come falegname; ho un attestato di qualifica per la realizzazione di intagli e sculture su legno e dal 2012 faccio parte delle Officine Creative nella Casa del quartiere ’Hub Cecchi Point’. Uno spazio fisico e sociale di coworking e di promozione formativa e culturale.
Circo Luce è un progetto artistico che nasce nel 2014, dopo due anni di strada con Giuanin D’ La Vigna; per conoscere i tour dal 2012 a quello di quest’anno andate alla pagina Tour Story.
Tutto nasce da un’idea, quella di usare la propria bici come mezzo di trasporto da città a città e come luogo di spettacolo. Montando e smontando un piccolo châpiteau/tendone da circo cucito intorno alla bicicletta e posizionando su questa una scatola adornata da tante coppie di fori.
Perchè lo faccio? Adoro come si relazionano le persone ed il loro stupore appena mi vedono, unendo così le mie tre grandi passioni: il viaggio, le marionette e la bicicletta.